Video

Roberto Hoz: protesi monocompartimentale

L’ing. Roberto Hoz, paziente di FDA Salute condivide la sua esperienza prima e dopo l’intervento di protesi monocompartimentale al ginocchio.
L’intervento, mini invasivo e dai tempi di recupero particolarmente veloci, permette di fermare il progredire dell’artrosi e recuperare la funzionalità del proprio ginocchio, salvaguardandone la naturale biomeccanica.

Rosa Knee: un robot in sala operatoria

A Ottobre 2020  abbiamo eseguito il primo intervento con Rosa Knee in Habilita Casa di Cura Villa Igea di Acqui Terme. Si tratta di un sistema robotico ideato per supportare le équipe chirurgiche durante gli interventi ortopedici, consentendo il posizionamento ottimale della protesi del ginocchio. Operare con il robot porta il chirurgo ad avvicinarsi sempre di più alla perfezione.

Lesioni al menisco

Il legamento crociato anteriore è il legamento più importante del ginocchio ed ha un ruolo fondamentale nel garantirne la stabilità. Traumi distorsivi diretti o indiretti che causano rotazioni forzate o un’eccessiva estensione del ginocchio possono causarne la rottura totale o parziale, uno dei traumi sportivi più comuni, in modo particolare nello sci, nella pallacanestro e nel calcio.
Quando avviene una lesione del legamento crociato anteriore il paziente sente il ginocchio cedere e ha la sensazione che qualcosa si sia rotto all’interno del suo ginocchio. I sintomi principali sono il dolore, il gonfiore e la difficoltà a muovere l’articolazione.

Protesi Monocompartimentale

Sempre più spesso i pazienti con artrosi al ginocchio, sono incuriositi dalla così detta protesi salva-ginocchio. Come funziona? Quanto tempo ci vuole? Quanto dura? Quanto mi farà male? Per questo ho deciso di provare a rispondere a tutti con una diretta qui su Facebook.

Fast Track nell’intervento di protesi monocompartimentale

Con il Dr. Francesco Tasso, anestesista in Humanitas, parliamo di Fast track, un protocollo medico e chirurgico che prepara il paziente all’intervento, riduce lo stress dell’operazione e permette una rapida riabilitazione.
Scopriremo tutto quello che è bene fare (e non fare) avvicinandosi ad un intervento di protesi monocompartimentale. Esami, controlli, prescrizioni e attenzioni. !